Top

Vialetto in pietra per rendere originale ed elegante il giardino

vialetto in pietra Lecce

Desidera regalare un tocco personale ed esteticamente originale al tuo giardino? Sappi che il vialetto in pietra è un suggestivo elemento d’arredo outdoor e si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente. Funzionale e decorativo al tempo stesso, si può realizzare con numerose tipologie di pietre naturali, donando un’estetica ricercata al giardino.

Infatti, questi particolari vialetti, permettono di spostarsi comodamente da una parte all’altra del giardino, creando dei caratteristici sentieri. Oppure, se si ha un’entrata importante, si può creare un grande vialone tutto realizzato in pietra. Infatti, questa tipologia di costruzione, armonizza tutto il contesto abitativo, non solo esterno ma anche con l’interno.

Scopriamo quali tipologie di vialetto in pietra si possono realizzare, grazie alla presenza di una grande varietà di pietre, sassi e ciottoli.

Una tipologia di pietra per ogni vialetto

Grazie alla presenza di una numerosa varietà di pietre, è possibile realizzare vialetti totalmente personalizzati. Come non pensare alla realizzazione di un giardino d’ispirazione giapponese come quelli zen dove pietre e sassi sono dei veri protagonisti. Oppure, una tendenza molto in voga ultimamente sono i giardini rocciosi, anch’essi ispirati alla tradizione millenaria orientale.

La progettazione di un vialetto in pietra dipende molto dalla tipologia di quest’ultima. Infatti, l’intera composizione si studia in maniera accurata, sia per quanto riguarda il posizionamento che per definire piante, fiori e prato che faranno da cornice. Dietro al progetto c’è, ovviamente, la manu accurata di un tecnico e un designer come quelli di Marmi Bianco che ti potranno consigliare il tipo di pietra che si adatta meglio al tuo gusto personale.

Inoltre, grazie a delle proposte molto creative, è possibile abbellire il vialetto in pietra con delle aiuole. Oppure qualora lo spazio lo permettesse, sarebbe possibile realizzare un vialetto che termina con una suggestiva scala in pietra. Quest’ultima può essere lineare oppure incerta. Il tutto fa presagire, in ogni caso, una realizzazione completamente artigianale e unica.

viale in pietra Lecce

Sentieri e vialetti in pietra dal design unico

Il posizionamento delle pietre per la realizzazione di un vialetto ne definisce il design estetico ma anche la sua funzionalità. Ad esempio, se il tuo desiderio è creare un suggestivo percorso lungo il prato, molto funzionale per non calpestare direttamente l’erba, è possibile posizionare le pietre in maniera distanziata e irregolare ma sempre in modo da creare un sentiero ben definito. Invece, se il vialetto è destinato al camminamento, ad esempio, delle macchine, è bene scegliere una tipologia di pietra carrabile e adatta al passaggio di mezzi pesanti.

Quest’ultima soluzione è pensata anche per scongiurare la formazione di umidità e tracce di deperimento durante tutto l’anno. infatti la pietra è un materiale molto resistente e per niente scivolosa.

Se ancora non hi l’ispirazione giusta ma vorresti realizzare il tuo personale vialetto in pietra, affidati all’esperienza di Marmi Bianco e alla vasta scelta di pietre da esterno per i tuoi viali rocciosi.