Top

SIMULBLOCK: il vuoto che si fa pieno

simulblock tecnica artigianale

Soluzioni moderne con una tecnica che vive da oltre 20 anni.

L’abbiamo ufficialmente presentata nell’ultimo evento Archiplan. Ci abbiamo lavorato per anni, l’abbiamo studiata, sperimentata, affinata e, infine, lanciata nel mondo artigianale con un nome tutto suo.

Non è una nostra invenzione o creazione, ma SIMULBLOCK, così l’abbiamo denominata, è l’evoluzione di una tecnica che pratichiamo da oltre 20 anni e che abbiamo via via perfezionato, attraverso i test che ci hanno permesso di ottenere risultati veramente significativi.

Che cos’è esattamente SIMULBLOCK?

SIMULBLOCK è una soluzione di finitura impeccabile che utilizza tagli a 45° per unire due pezzi (anche diversi tra loro) e simularne uno unico.

Un’idea avanzata per creare un prodotto o un rivestimento 100% artigianale che personalizzi ambienti dallo stile contemporaneo, industrial o metropolitano.

SIMULBLOCK punta su un’estetica orientata all’essenziale, perché la materia resti protagonista assoluta del progetto, esaltando volumi e geometrie, riducendo i pesi e mantenendo al tempo stesso una grande solidità.

Con questa tecnica, infatti, produciamo monoliti imponenti all’esterno, ma leggeri all’interno: il prodotto finito – sia esso in marmo, granito, materiale tecnico o pietra – assume le sembianze di un monolite pieno. All’interno, però, lo spazio è cavo. La perfetta congiunzione dei blocchi, che riduce al minimo le giunzioni, crea l’illusione di una linea continua tra le parti.

In poche parole? È un disegno sartoriale e artigianale che punta sulla versatilità e sui tempi ridotti.

Prima di continuare questo viaggio alla scoperta di SIMULBLOCK, facciamo un piccolo passo indietro per evidenziare le esigenze da cui siamo partiti.

Le tendenze di mercato, che prediligono un alto impatto estetico.

Con SIMULBLOCK ci siamo voluti avvicinare quanto più possibile al linguaggio odierno dell’interior design e dell’architettura.

Designer, architetti, professionisti di settore sono più inclini alle forme squadrate, lineari e geometricamente pulite, ma comunque versatili, e le preferiscono a quelle tonde, sagomate e standardizzate usate negli anni passati.

Questo design evoluto ha dettato regole diverse, così come l’avvento di nuovi materiali ha indirizzato la richiesta in questa direzione.

Con SIMULBLOCK abbiamo trovato risposta a queste esigenze estetiche: le venature e le caratteristiche del materiale utilizzato continuano in modo armonioso creando l’illusione di un risultato scolpito e ottenuto da un unico blocco di marmo, di pietra o di granito, perché gli angoli e le giunture diventano impercettibili.

Questo permette di esaltare la bellezza naturale del materiale creando elementi e prodotti di architettura e design con forme lineari e risultati di grande impatto visivo.

Non ci poniamo limiti: creiamo pezzi versatili e personalizzabili nei colori, nelle finiture e nei materiali.

L’aspetto economico, per velocizzare i tempi, ridurre i pesi e contenere i costi.

Sappiamo quanto sia dispendioso lavorare, rifinire e arredare con prodotti dagli spessori elevati. È faticoso il reperimento della materia prima e sono lunghi i tempi di produzione.

Con SIMULBLOCK siamo versatili, non ci leghiamo a un unico materiale o spessore, ma lavoriamo materiali diversi con gli stessi tempi di lavorazione.

Utilizziamo spessori ridotti per creare dei lavorati dal forte impatto estetico: all’apparenza sono monoliti pesanti, in realtà sono un assemblato di pesi minori.

Personalizziamo forme e colori, riduciamo i pesi, ne facilitiamo il trasporto e il reperimento della materia prima, il tutto applicando un contenimento dei costi.

Con SIMULBLOCK gli interventi sono più veloci, ma soprattutto meno invasivi rispetto a un normale iter di installazione che prevede la realizzazione delle opere murarie, il rilievo delle misure, poi la produzione della fornitura e l’applicazione.

Quante maestranze sono coinvolte in questi passaggi?

Noi li effettuiamo in laboratorio, creando delle strutture autoportanti: per cui, consegna e installazione avvengono nello stesso momento.

Ecco perché scegliere SIMULBLOCK

Se cerchi una soluzione alternativa, elegante e poco invasiva. 

Con SIMULBLOCK abbiamo unito l’utilizzo della tecnologia con la nostra competenza e l’esperienza maturata sul campo: con questa tecnica rievochiamo il passato della pietra, dove tutto era realizzato in maniera monolitica, ma ci adeguiamo alle esigenze del mercato e al cambiamento del nostro mondo.

Ci siamo specializzati nel corso degli anni, provandola su una molteplicità di materiali e applicazioni. Ne abbiamo scoperto i punti di forza, analizzato e affrontato le criticità, scoprendone i limiti e superandoli con tecniche e prodotti che ci hanno fatto raggiungere standard elevati di versatilità, di cura e di perfezione.

Inoltre, SIMULBLOCK è una tecnica attenta all’ambiente, perché riduce le dispersioni e migliora l’efficienza energetica, dando vita alla soglia e al davanzale termico.

Ma di questi prodotti, ne parleremo nel prossimo articolo. Stay tuned!