Costruire o ristrutturare significa anche scegliere lo stile, i colori, il materiale giusto di ogni rifinitura. A volte quello che sembra un piccolo dettaglio crea dubbi e dilemmi, come le soglie di porte e finestre, per le quali occorre bilanciare estetica, funzionalità, resistenza e convenienza nei costi.
Ovviamente si possono installare soglie in legno massello, ceramica, alluminio, persino cemento o laminato coibentato; le possibilità offerte dal mercato moderno in fatto di materiali per le soglie di casa sono molteplici. Ma se si vuole andare sul sicuro, le soglie in marmo, granito o altra pietra naturale assicurano il massimo sia dal punto di vista estetico che pratico.
Marmo o pietra: stili e colori per ogni esigenza
Senza dubbio il marmo è una scelta eccellente, di pregio, diacronica nell’aspetto e resistente all’usura del tempo, tuttavia scegliere il colore giusto potrebbe essere impegnativo.
Si potrà optare per qualcosa di abbastanza neutro: se si tratta di una porta, dovrà essere adatto ai due ambienti tra cui si pone, oppure essere in grado di non stonare, negli anni a venire, con gli stili che si avvicenderanno nell’arredamento di casa.
Oppure, si potrà dar sfogo alla creatività, con scelte più azzardate, anche se più vincolanti.
In ogni caso, i colori e le venature della pietra naturale non passano mai di moda.
L’armonia estetica tra soglie e materiali della pavimentazione
Una soglia in marmo o altra pietra naturale, non deve necessariamente essere abbinata ad un pavimento anch’esso in pietra. Granito, marmo, travertino, porfido, possono essere particolarmente eleganti accoppiati a parquet o moquette. Scegliendo la versatilità delle pietre naturali si va immediatamente sul sicuro: di solito i colori neutri delle pietre si adattano un po’ a tutti i tipi di pavimento; chiari su chiaro per non dare nell’occhio e far sembrare gli spazi contigui e più grandi, o in contrasto, per un tocco di originalità o per delimitare le aree di una grande casa.
Soglie e davanzali in accordo perfetto
La scelta del colore e del materiale delle soglie delle porte di casa e delle porte-finestre, dovrebbe essere, se non uguale, in sintonia con i davanzali delle finestre e, perché no, per un vero tocco di classe, con i banchi della cucina, i sanitari, eventuali scale di arredo. Del resto il marmo è così versatile e disponibile in una così vasta gamma di colori, da poterlo adattare alle esigenze di qualsiasi stile architettonico.
Raccomandazione importante: scegliere il materiale giusto ed esteticamente migliore per la soglia di casa non basta. Occorre affidarsi ad esperti del settore per la fornitura e la messa in opera di marmi e pietre che, non dimentichiamolo, non sono solo elementi decorativi, ma hanno un’importanza strutturale. Oltre che belle, le soglie di casa e i davanzali debbono essere in grado di resistere all’usura, all’attacco degli agenti atmosferici e ai prodotti di pulizia. Inoltre, un davanzale scelto con cura, lavorato e posizionato a regola d’arte, è una garanzia di isolamento termico e durabilità. Se ben fatto, un lavoro in marmo è la scelta migliore per la vostra casa, in grado di ottimizzare nel tempo il rapporto qualità-prezzo.
Scopri tutte le possibilità di progettazione con il gres porcellanato presente nello Showroom Marmi Bianco. Materiali di prima scelta per realizzare progetti dalle caratteristiche uniche, dove ogni prodotto nasce dall’esperienza e professionalità del nostro team.