Top

NEL CUORE DELLA PIETRA: CONSIGLI PRATICI PER UN RIVESTIMENTO IN PIETRA E UNA PAVIMENTAZIONE SU MISURA

GUSTO, ONESTÀ, PASSIONE e COMPETENZA.

Ci serve sempre avere in tasca queste quattro doti e, all’occorrenza, sfoderarle tutte. Quando? Appena sentiamo “Sono qui perché ho bisogno di un rivestimento in pietra” o ancora “Sono qui perché ho bisogno di una pavimentazione in pietra”.

Non ci limitiamo alla mera vendita: prima di arrivare a quello step, avviamo una lunga fase di consulenza per capire qual è la pietra per rivestimenti o per pavimentazione di cui necessiti e cercare di rispondere alla fatidica domanda “quale scelgo?”.

Per farlo al meglio e arrivare alla meta con le idee chiare e la scelta giusta è d’obbligo conoscere le tue aspettative.

Colore, tono, formato?

Quale effetto ti aspetti? Un effetto rustico o una trama a mosaico?

Hai già delle reference da cui potremmo partire?

Dalle forme classiche alle geometrie pure, fino ai materiali naturali: la pietra, con le sue mille sfaccettature, è un elemento architettonico dalla doppia valenza.
Se da un lato impreziosisce gli ambienti, sia indoor sia outdoor, con il suo fascino primordiale, dall’altro li protegge dagli agenti atmosferici, contrastando gli effetti del tempo e dell’usura e azzerandone la manutenzione.

È qui che, spesso, ci poniamo davanti a un bivio: imbocchiamo una strada libera, in cui a guidarci è solo il nostro gusto estetico, o scegliamo la strada della funzionalità, sfruttando le caratteristiche proprie di una determinata pietra?

La risposta è semplice. Se oltre al gusto, dobbiamo affrontare anche i problemi di umidità e risalita, ci orienteremo su una soluzione che sintetizzi estetica e funzione, come la pietra naturale.

Con l’aiuto di Luana e del nostro staff vendita, ci sposteremo davanti alla campionatura per una scrematura preliminare, utile per individuare la strada da percorrere e toccare con mano i materiali.

Il rivestimento sarà interno o esterno?

Meglio qualcosa di classico o ci orientiamo sul moderno?

Optiamo per un tono più chiaro o ci spostiamo su un tono più caldo?

Rustico con fuga o lineare senza fuga?

LE POSSIBILITÀ APPLICATIVE DELLA PIETRA OUTDOOR

Capiamole, distinguendole.
Se la scorza di Trani in tutte le sue tipologie, grezza, burattata irregolare e squadrata, taglio sega o tranciato, è perfetta per disegnare facciate esterne rivestendole in pietra, il porfido e la quarzite, con la loro struttura a grana uniforme, saranno tra i più gettonati materiali da pavimentazione per esterno. Con il travertino, invece, risponderemo alla richiesta di individuare in una pietra la soluzione alla muffa e all’umidità.

“Voglio qualcosa per il mio viale carrabile, che sia antiscivolo, resistente alle muffe e facile da pulire”.

In questo caso, lasceremo da parte le pietre chiare e porose per orientarci sul porfido e sulla quarzite che, grazie alla loro durezza, anche se posizionati all’ombra, non tireranno mai fuori il muschio o, ancora, su altre tipologie di pietre molto dure e poco assorbenti.

Possiamo indirizzarci anche verso la pietra albanese, che con i suoi toni caldi, si presta bene anche come pavimentazione assicurando una buona aderenza.

LE POSSIBILITÀ APPLICATIVE DELLA PIETRA INDOOR

Se, invece, ci spostiamo all’interno? Anche qui, la scelta dipenderà esclusivamente dal tuo gusto. Spazieremo dal rivestimento in scorza di Trani per un effetto più rustico, al travertino per un effetto più raffinato.

La pietra -con le sue forme, i suoi colori e le sue texture- regala infinite soluzioni espressive e progettuali, perché è diventata un vero e proprio complemento d’arredo: si adatta a qualsiasi stile di arredamento, donando subito carattere all’ambiente.

Un esempio? Decorare una sola parete interna in soggiorno: con la pietra risalteremo un preciso angolo di casa creando un effetto imponente, se poi l’abbiniamo a una illuminazione strategica per creare un gioco di luci e ombre, aggiungeremo un ulteriore elemento originale di design.

Come vedi, possiamo lasciare libera la creatività e rendere esclusivo ogni spazio del tuo vivere quotidiano. Una volta individuate tutte le necessità, ti indicheremo la pietra che fa al caso tuo: ci saranno altissime possibilità che sia quella giusta.

Nascono così gli ambienti indoor e outdoor dalla personalità autentica, con un rivestimento in pietra che rispecchia le aspettative o una pavimentazione in pietra che corrisponde perfettamente alle esigenze di partenza.

Non ti resta che prenotare un appuntamento nel nostro showroom: ti aspettiamo!