Uno dei luoghi più importanti di un’abitazione è certamente la cucina, la stanza di convivialità per eccellenza, in cui trascorriamo molto tempo con la nostra famiglia e con gli amici. Per questi motivi è necessario scegliere dei materiali funzionali, resistenti e belli esteticamente come per esempio il marmo tecnico per il top della cucina. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali caratteristiche presenta.
Che cos’è il marmo tecnico per il top della cucina?
Tra i materiali di ultimissima generazione per ricoprire il top della nostra cucina vi rientra certamente il marmo sintetico, disponibile in diversi formati e con funzionalità differenti a seconda dell’uso. Il marmo sintetico è un mix di varie componenti fra cui la polvere del marmo che viene amalgamata alla perfezione con la resina e ricoperta poi con una pellicola trasparente che svolge l’importante funzione di proteggere la lastra di marmo dall’usura e dai danni accidentali.
Essendo la cucina il vero e proprio cuore pulsante della casa è davvero molto importante scegliere con cura ed attenzione il rivestimento del top e dei piani di lavoro su cui, quotidianamente, cuciniamo i nostri piatti: il marmo sintetico, quindi, rappresenta la soluzione ideale proprio per le caratteristiche che presenta.
I vantaggi e le caratteristiche del marmo tecnico in cucina
A differenza del marmo naturale, il marmo sintetico è un materiale che presenta numerosi vantaggi fra cui:
– L’elevata personalizzazione rispetto al marmo naturale: il marmo sintetico per il top della cucina consente una scelta infinita di colori e di rifiniture, potendo scegliere tra marmo sintetico con rifinitura lucida, oppure opaca o satinata (ovviamente a seconda dell’arredamento della stanza);
– Una maggiore resistenza alle macchie, agli aloni e ai detergenti più aggressivi e sgrassanti;
– Una spesa minore rispetto al marmo naturale che è nettamente più costoso;
– Il marmo sintetico è molto più semplice da pulire quotidianamente.
Agglomerato di Marmo Quarella
Quarella, celebre in tutto il mondo, è il marchio leader del settore dal 1965 sinonimo di qualità nel campo di marmi e quarzi, sia naturali che agglomerati.
Il loro agglomerato di marmo è ottenuto dall’aggregazione di scaglie di marmo a resina poliestere o cemento. Il materiale ottenuto si differenzia dal marmo naturale in primis per uniformità, colore e caratteristiche tecnofisiche a cui va ad aggiungersi colore costante e prezzo più accessibile. Disponibile in oltre 75 colori e con quattro diverse finiture (Lucido, Levigato, Chenille e Velvet Touch), il marmo tecnico Quarella soddisfa a 360 gradi le esigenze di qualunque progetto di design ed interior design.
Si tratta di un prodotto interamente disegnato in Italia che ha un carattere contemporaneo e innovativo che lo rende adatto sia per ambienti interni che esterni e sia per progetti su larga scala che per progetti di più̀ piccole dimensioni. Per le sue caratteristiche è particolarmente adatto nella realizzazione di piani cucina ma si presta molto bene anche per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti di scale e pareti, ripiani di lavoro e come elementi decorativi.
Come per la maggior parte delle superfici, è fortemente sconsigliato, per la pulizia, l’utilizzo di spugne abrasive che potrebbero rigare il marmo sintetico e, quindi, di conseguenza, rovinarlo. Se il marmo tecnico dovesse macchiarsi di olio è possibile utilizzare un apposito prodotto sgrassante e, con un panno pulito, eseguire movimenti circolari per pulire a fondo la superficie interessata.
Scopri tutte le caratteristiche estetiche e funzionali del marmo sintetico presente nello Showroom Marmi Bianco. Materiali di prima scelta per realizzare progetti unici, dove ogni prodotto nasce dall’esperienza e professionalità del nostro team.