
Se stai rinnovando il tuo bagno, potresti cogliere l’occasione di renderlo di maggiore impatto estetico con il marmo. Con le sue venature particolari e la lucentezza tipica, questa pietra naturale è molto bella ed è capace di risaltare qualsiasi spazio, incluso il bagno. Un’area che potresti valorizzare è quella del lavabo, con l’installazione di un lavabo in marmo.
Perché acquistare un lavabo in marmo
Un lavabo in marmo ha il suo fascino inconfondibile, giustificato dall’aspetto elegante senza tempo. Tuttavia, prima di prendere la decisione di arredare il tuo bagno con le caratteristiche uniche del marmo, dovrai valutare le tue esigenze in base al tuo stile di vita e scegliere la tipologia di marmo più adatta tra le migliaia di varianti esistenti al mondo. Indipendentemente dalla scelta però ci sono una serie di vantaggi che potrai riscontrare dalla tua scelta.
Versatile
Un lavabo in marmo è sia funzionale che ornamentale. Il design versatile lo rende unico e capace di adattarsi a qualsiasi stile di arredo. Le opzioni di scelta sono varie, molto dipende dal gusto personale. Puoi creare un contrasto estetico nel materiale tra il piano di appoggio e il lavabo, oppure puoi realizzare una continuità tra le pareti del bagno, il piano di lavoro e il lavandino utilizzando lo stesso materiale.
Igienico
Il marmo si pulisce con facilità e non è poroso. Puoi detergere il lavabo senza preoccuparti che i batteri possano nascondersi nelle fessure. La pulizia consiste nel passare un panno umido con un detergente neutro sulle zone da trattare per riportare il marmo alla sua naturale bellezza.
Solido e durevole
I lavabi in marmo sono durevoli e resistenti. Non sono soggetti a ruggine oppure ammaccature. Con una corretta manutenzione possono durare in eterno. Tra il lavabo e il piano di appoggio non ci sono crepe e nemmeno fessure dove possono insidiarsi sporco, capelli e altro. Il marmo è una lastra intera che non presenta punti di giunzione.
Il lavabo in marmo a colonna: l’idea che stavi cercando
È errato pensare che tutti i lavabi in marmo debbano avere un piano di appoggio. Inoltre, se si tratta di un bagno di piccole dimensioni, non è detto che non possa essere funzionale. Puoi dare alla stanza un aspetto più aperto posizionando un lavabo in marmo a colonna. L’intera struttura in marmo così risalterà alla vista.
Sono tanti i vantaggi per cui vale la pena scegliere un lavabo in marmo. Se si tratta di marmo Botticino, Travertino, bianco di Carrara, perlato di Sicilia, rosso di Sicilia, nero di Marquina, verde Alpi o Emperador poco importa, la decisione finale dipende dal proprio gusto personale. Ciò che conta è che il marmo, qualunque tipo sia, riesce sempre a dare un tocco di unicità alla sala da bagno.