Top

LA PIETRA NATURALE, UN MATERIALE SENZA TEMPO: viene dal passato, abita il presente, interpreta il futuro

parete in pietra naturale

Avere un laboratorio artigianale era il sogno di Claudio. Per Luana quei giorni trascorsi a Verona per la fiera Marmomac erano la vacanza di famiglia che si aspetta con trepidazione. Per Luca quella fiera annuale di settembre era sinonimo di futuro.

C’è un filo conduttore nelle vite di Marmi Bianco: si chiama pietra naturale. Quello che la rende speciale è proprio questa sua essenza trattenuta in un corpo materico. L’idea di un tempo infinito che la attraversa, senza mutarla, e la rende bella per sempre.

Come azienda che lavora la pietra naturale da oltre 50 anni ci siamo fatti una promessa: non saremmo mai andati contro natura, intaccando un prodotto che dalla natura prende forma. Avremmo solo trovato il modo di valorizzarlo preservando il più possibile la sua autenticità.

Filosofia che si esprime anche in SIMULBLOCK, la tecnica che abbiamo lanciato in occasione della quarta edizione di Archiplan, che utilizza lastre assemblate con cura e precisione per simulare il più possibile l’effetto di un monolite unico, ma con maggiore efficienza in termini di consumo di pietra.

È un’attitudine, una missione. O, semplicemente, il bello della pietra naturale: essere un materiale unico, autentico e irripetibile.

Allarghiamo insieme lo sguardo per ammirare i diversi volti della pietra naturale. Seguici in esplorazione nel multi-sfaccettato universo di un materiale esclusivo che, dall’estrazione alla realizzazione dei prodotti finiti, mantiene intatta la sua anima abbracciando l’arte, l’architettura e il design, nei progetti indoor e outdoor, nei rivestimenti o in qualunque altra destinazione d’uso.

Partiamo dalle basi. Cosa si intende per pietra naturale?

La pietra naturale è la roccia che la natura, per l’appunto, impiega milioni di anni per creare. Questo la rende unica e irripetibile, sicuramente diversa dai materiali artificiali perché le sue venature e il suo colore cambiano di blocco in blocco.

Viene direttamente estratta dalle cave o dalle montagne rocciose e resta un pilastro nei progetti e nelle soluzioni di ieri e di oggi, perché si presta alla realizzazione di diverse tipologie di lavorati.

Come si riconosce una pietra naturale?

Dal suo aspetto, dalla sua composizione. Ogni pietra ha venature, sfumature e piccole irregolarità che sono il risultato della sua formazione geologica. Questi dettagli la rendono unica: è la sua forza in tutte le forme che assume, nonché la sua potenza espressiva in tutti gli ambienti che vive e riveste.  

Ecco perché dobbiamo sottolineare la sostanziale differenza che esiste tra pietre naturali e pietre ricostruite.

Le prime sono il risultato di un prodotto estratto naturalmente, che conserva pregi e difetti, mantenendo la sua autenticità. Le pietre ricostruite, invece, sono l’unione di frammenti di pietra naturale e leganti chimici, che vengono miscelati e trattati per imitare l’aspetto della pietra naturale.

Possono imitarlo, ma viene meno l’autenticità di una pietra naturale: mancano di varietà e di carattere perché essendo artificiali, sono repliche perfette l’una dell’altra.

Quali sono gli impieghi delle pietre? Come le utilizziamo?

La pietra naturale ha una versatilità di utilizzo e un campo di applicazione molto vasti.

Possiamo rivestire pareti o facciate interne o esterne usando pietre naturali come il marmo, il granito o il travertino; possiamo pavimentare con il granito o il porfido, rivestire camini, tavoli, lavandini, piani di lavoro sia per il bagno, sia per la cucina, che, se fatti in pietra naturale, aggiungono subito un tocco sofisticato e, soprattutto, durevole a questi elementi d’arredo.

Abbraccia un concetto di design che si allarga a tutti gli ambienti dell’abitare.

Quali sono, quindi, i vantaggi della pietra naturale?

Oltre alla versatilità, all’autenticità e all’estetica, scegliere la pietra naturale significa avere un prodotto che resta inalterato nel tempo con una minima manutenzione: non si graffia facilmente e resiste a polvere, macchie e agenti atmosferici, durando anche per secoli.

A proposito di ambienti esterni e interni, è utile chiedersi quali combinazioni di texture in pietra naturale considerare.

La risposta è semplice: per valorizzare gli spazi possiamo creare qualsiasi tipo di contrasto visivo.

Le texture, infatti, si prestano a moltissime combinazioni, personalizzate nel colore, nella tipologia di venatura e nei trattamenti, tutti elementi che regalano un risultato unico.  

Alcuni accostamenti possibili? Pietra liscia e rugosa, opaca e lucida, levigata e grezza, con venature e monocromatica, scura e chiara e così via all’infinito.

Ora che abbiamo lungamente analizzato il suo aspetto, ci spostiamo sulla sua funzionalità.

Per esempio, i clienti che hanno problemi di risalita ci chiedono come si chiama la pietra che assorbe l’umidità. In casi come questo, consigliamo sempre l’uso del Travertino che grazie alla sua porosità riesce a contrastare la risalita in maniera del tutto naturale, perché essendo traspirante previene l’accumulo di umidità.

Tuttavia, mantiene queste caratteristiche solo se trattato adeguatamente. Come impermeabilizzare la pietra naturale? Con dei trattamenti specifici, che creano una barriera e riducono il grado di assorbenza salvaguardando l’aspetto estetico e duraturo della pietra.

E, se si macchia… come pulire la pietra naturale interna o la pietra esterna annerita?

Per una manutenzione ordinaria, scegli sempre prodotti neutri e non aggressivi che possano rovinarne l’aspetto. Per una pulizia straordinaria, usa detergenti specifici per pietra, ricordando di non usare mai spugne abrasive.

Come rigenerare le pietre naturali?

Per ripristinare la superficie, eliminando graffi, macchie o opacità, possiamo intervenire in due modi: meccanicamente, con la levigatura o lucidatura; chimicamente, con l’applicazione di sigillanti e protettivi chimici. La scelta dipende dall’effetto finale che vogliamo ottenere, ma non deve mai venire meno l’intervento di un professionista specializzato in pietre naturali se vuoi avere risultati ottimali, senza il rischio di danneggiarle.

Ma, quanto costa una pavimentazione o un rivestimento in pietra?

Non esiste un costo fisso per la pietra naturale. Il costo varia in base alla tipologia, al formato e all’applicazione. Quello che non ha prezzo è sicuramente il suo valore, unico, autentico e irripetibile.

La pietra naturale, per tradizione, resta sempre il nostro punto di forza.

Vieni a trovarci per scegliere la pietra naturale che si sposa con il tuo ambiente. Ti aspettiamo nel nostro showroom!