Top

Come creare un giardino roccioso? Ecco alcuni suggerimenti

giardino roccioso Lecce

Durante la progettazione di un giardino, un fattore a cui bisogna prestare particolarmente attenzione è la scelta dei materiali. Oggi parleremo del giardino roccioso: un ambiente che trasmette armonia e un senso totale di naturalezza. Tra il verde delle aiuole e rigogliosi fiori, si possono notare sassi e caratteristici muretti a secco.

Affascinante e versatile, il giardino in stile “rock”, può essere considerato come un’evoluzione più raffinata ed elegante dei classici giardini inglesi. Un paesaggio naturalistico quasi surreale che diventa un paradiso per gli amanti del pollice verde ed anche a chi piace, semplicemente, avere un ambiente curato e suggestivo. Un po’ come ricreare le atmosfere dei giardini orientali, in cui regna la perfezione in ogni elemento. Tutto è pensato per comunicare un paesaggio naturale e spontaneo, con nulla di artefatto. Ciò che conta è munirsi di creatività, seguendo il buongusto e cogliendo l’anima di un giardino roccioso: ovvero, una spontanea armonia

Le caratteristiche del giardino roccioso

Il giardino roccioso rappresenta un’idea originale e alternativa, rispetto al classico modo di organizzare gli spazi esterni. Un tripudio di pietra naturale che fa da sfondo ad una rigogliosa vegetazione, tra fiori colorati e piante. Si tratta anche di una valida alternativa per chi dispone di un giardino stratificato su più livelli e che si presta, così, ad essere decorato senza il bisogno di interventi troppo articolati. Infatti, i materiali protagonisti del giardino roccioso sono principalmente due: la pietra naturale e le piante o fiori.

In linea generale. Il giardino roccioso dovrebbe rappresentare un paesaggio di montagna in miniatura. Uno spaccato che ricorda i ruscelli ad alta quota e tutti gli elementi tipici dell’ambiente montano. Ovviamente, poi, sta a voi scegliere la tipologia di vegetazione con cui creare il paesaggio.

aiuole in pietra Lecce

Come creare un vero “rock garden”

Per realizzare un giardino roccioso è importante definire in primo luogo il progetto da realizzare e i materiali che si addicono maggiormente per una perfetta riuscita del risultato finale. Ad esempio, le pietre naturali della linea RockFace di Marmi Bianco rappresentano prodotti versatili e di qualità per realizzare diversi progetti architettonici. Una pietra per pavimenti ma anche per rivestimenti, con cui è possibile creare suggestivi paesaggi in stile rock garden. Muretti a secco, aiuole in pietra e scale che abbelliscono il giardino ospitato un tripudio di colori tra fiori e piante di stagione.

Oppure potete optare per dei meravigliosi ciottoli, da posizionare sui vialetti o nelle aiuole. Grazie ai diversi colori disponibili è possibile creare accostamenti cromatici unici e rendere il giardino una vera oasi di relax.