“Materiali lapidei: tra forma e funzione”. In arrivo un nuovo appuntamento con Archiplan
Ritorna – con una quarta edizione che promette di lasciare il segno e di mettere in luce nuove prospettive – l’evento annuale di Archiplan, il progetto by Marmi Bianco che destiniamo a professionisti, tecnici e addetti ai lavori come occasione di incontro, confronto e formazione di altissimo livello.
In programma per venerdì 18 ottobre 2024 presso la nostra sede aziendale, quest’anno porremo il focus su avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico.
Per farlo, ci avvaliamo della presenza di importanti nomi istituzionali operanti sul territorio. Tra questi, l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce che, in occasione dell’evento, ha concesso il rilascio dei crediti formativi per i loro iscritti. Al tavolo dei relatori avremo anche il prof. Paolo Maria Congedo, Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, con un intervento sul tema “L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”.
Abbiamo avviato un progetto anche con l’Accademia delle Belle Arti. Durante la giornata, infatti, gli studenti avranno la possibilità̀ di entrare nei nostri laboratori, toccare con mano le tecniche di lavorazione di materiali lapidei e simili e procedere alla creazione di oggetti che saranno successivamente oggetto di una collezione dedicata a questo sodalizio. La prof.ssa arch. Stefania Galante, che siederà al tavolo dei relatori, illustrerà le linee portanti di questa importante collaborazione tra la nostra azienda e un ente territoriale così importante.
Coglieremo l’occasione per presentare SIMULBLOCK, la tecnica di lavorazione sartoriale adatta a diversi materiali e destinata alla messa in opera di manufatti artigianali che permettono di creare elementi di design di qualità, sostenibili ed energeticamente efficienti.
Ecco il programma dettagliato della giornata:
16:00 – Registrazione partecipanti
16,30 – Avvio dei lavori
Saluti istituzionali
Introduzione a cura di Laura Stefanelli – Marketing Manager Marmi Bianco
Luana Bianco – Sales Manager Marmi Bianco
Rappresentante Istituzionale – Comune di Martignano
Rappresentante Consiglio Ordine degli Ingegneri di Lecce
Rappresentante Accademia Belle Arti di Lecce
Interventi
“Il pieno che si fa vuoto tra essenza estetica e sostenibilità”
Relazione a cura di Luca Bianco – Production Manager Marmi Bianco
“L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”
Relazione a cura del prof. Paolo Maria Congedo – Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento
“Il Design sostenibile: un progetto di rinascita del territorio dal territorio”
Relazione a cura della prof.ssa arch. Stefania Congedo – Docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce
18,30 – Dibattito aperto coordinato da Luca Bianco
18.45 – Visita guidata presso il laboratorio produttivo Marmi Bianco dove saranno esposti degli esemplari di lavorazione
19.15 – Aperitivo di congedo
Realizzare un evento di questa portata è fuori dal nostro ordinario. Ci porta a spendere un tempo extra-lavorativo importante. Perché lo facciamo?
Per formare e, di conseguenza, formarci: è l’unica strada percorribile per noi che crediamo nell’evoluzione personale e professionale.
Crediamo nell’artigianalità, nella professionalità, nella ricerca e nel continuo aggiornamento, al fine di offrire soluzioni sempre all’avanguardia con le più moderne tecnologie di lavorazione del marmo, del granito e della pietra naturale. La sinergia tra produttori e professionisti ci dà lo slancio che serve per realizzare progetti che guardano al futuro. E Archiplan è il nostro sguardo verso il futuro, il nostro contributo concreto per la crescita del nostro territorio.